Vecchia Romagna #2

Mi chiedevo, 22 anni fa (https://pcosta.net/cosescritte/vecchia-romagna/), dove fossero finite le amene località romagnole di Cacazzuolo e Figaruolo che avevo trovato nella cinquecentesca carta della “Romagna olim Flaminia” del Maggini:

Un commento, comparso in questi giorni, a quell’antico interrogativo scherzoso mi ha indotto a un ulteriore approfondimento e ho tentato di sovrapporre la mappa moderna di Google Maps a quella del Maggini per individuare la posizione odierna di quegli antichi toponimi.

Sfortunatamente la mappa del Maggini è troppo distorta e imprecisa per essere sovrapponibile a una mappa moderna; mi sono però ricordato che avevo una mappa antica della Romagna, ma più recente di quella del Maggini, la mappa della “Legazione di Ravenna” stampata nel 1821 presso la Calcografia Camerale.

Con qualche sorpresa – avrei giurato che la scomparsa di quegli imbarazzanti toponimi fosse dovuta al Governo Pontificio – ho ritrovato Cacazzuolo e Figaruolo (ora arrotondato in Figarolo) anche nella mappa papale:

mappa1821

E questa mappa, molto più fedele, consente di ipotizzare la collocazione delle due località che oggi hanno ovviamente un nome diverso.

Cacazzuolo, tra Granarolo Faentino e il Lamone, dovrebbe essere oggi “Borgo Prati” e Figaruolo, vicino a Piangipane, è forse identificabile con Borgo Fusara (forse “Figaruolo” era un Fusaruolo storpiato?). In ogni caso sia Borgo Prati che Borgo Fusara sembrano assenti dai documenti in rete anteriori al secolo scorso, e quindi se “due indizi fanno una prova” penso si possa dar per conclusa la questione.

mappaoggi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.