Lorem Ipsum


“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.”


Agli inizio del 1500, agli albori della tecnica di stampa, un ignoto tipografo volle predisporre un esempio di stampa per mostrare la qualità della sua opera.
Per far si che il lettore non fosse distratto dal testo, ma si concentrasse sulla qualità dei caratteri, decise di comporre con i sui piombi un testo che “sembrasse” verosimile ma fosse privo di senso.
Probabilmente aveva appena finito di dare alle stampe il “De finibus Bonorum et Malorum” di Cicerone e si ritrovava per mano una pagina già composta di quel popolare (per allora…) trattato filosofico.
Ne rimescolò a caso i caratteri a gruppi per renderlo illeggibile e stampò così il primo “Lorem Ipsum”, “Lipsum” per gli amici.
Lo “specimen” che ne risultò fu poi adottato largamente nel corso dei secoli come esemplificatore di “font”, tanto che anche lo si utilizza ancora oggi per “esemplificare” i font.
Microsoft, più gigionescamente, almeno nella traduzione italiana, utilizza invece il “Cantami o Diva del Pelide Achille”, primo endecasillabo della traduzione dell’Iliade di Vincenzo Monti.

I testi di tipo “Lorem Ipsum” sono anche utilizzati come segnaposto nelle pagine web in costruzione, tant’è che una ricerca su Googgle fornisce circa 84.000 occorrenze di “Lorem Ipsum”, che per una locuzione senza senso è un bel record.

Quindi se qualcuno ha bisogno di scrivere un post assolutamente senza significato potrà ricorrere all’ottimo “generatore” di “Lorem Ipsum” che si trova in [url]https://www.lipsum.com[/url], ma attenzione: qualche forumista potrebbe non riconoscere la differenza con i suoi post…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.