Serpeggiando sen va di Como il Lago


Fra due catene di continui monti
Serpeggiando sen va di Como il Lago,
Di suo limpido umor perenni fonti;
A renderne l’ aspetto ancor più vago,
In esso, come speglio rilucente,
Capovolta riflettono l’imago.


Nel 1827, dopo aver dato alle stampe con grande successo la prima edizione dei “Promessi Sposi”, il Conte Alessandro Manzoni si recò all’estero, a Firenze.
Come è noto, voleva ripulire il suo romanzo dalle forme dialettali lombarde, “sciacquando i panni in Arno”, per farne il primo vero esempio di prosa “italiana”, così come la “Divina Commedia” ne era stata il primo esempio di poesia.
Alla fine di quell’anno era già membro dell’Accademia della Crusca e forse ebbe modo di conoscere un suo grande ammiratore, l’avvocato in pensione Lorenzo del Nobolo, che era vicepresidente dell’Accadema Valdarnese di Montevarchi.
Quest’ultimo, entusiasta del romanzo, provvide a farne una sciacquatura tutta sua, non contentandosi della purezza della lingua toscana ma aggiungendovi verso e rima di stampo dantesco.
Così, ben prima delle edizioni manzoniane del ’40/42 che abbiamo tutti letto a scuola,nacquero…

In dodici canti di terzine in stile dantesco, il Nobolo ripercorre gli eventi del romanzo, dall’incontro dei “bravi” con Don Abbondio fino alla felice conclusione degli eventi.
Se fosse stato più bravo di Dante e del Manzoni, invece della Divina Commedia e dei Promessi Sposi,adesso a scuola si studierebbe solo il poema di Del Nobolo: ma così, evidentemente non è; probabilmente perché c’è molta più poesia nella prosa del Manzoni e più dramma e avventura nella poesia di Dante, il povero avvocato risulta ormai un carneade, più di Carneade ormai reso famoso dal Manzoni.
Comunque, giudicate voi stessi:







Ai miei tempi l’Addio ai monti si imparava a memoria, come le poesie: è certo che allora avrei votato per il Del Nobolo che con sette terzine me la cavavo egregiamente(1).




(1) Anacoluto intenzionale a imitazione del manzonismo degli stenterelli.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.