La pubblicità negativa e la tecnologia Masai


Qualche mese fa, lessi sul giornale una interessante notizia relativa alle scarpe MBT, Masai Barefoot Technology, quelle a forma di barchetta che dovrebbero aiutare a camminare esattamente come fanno i Masai a piedi nudi nel parco di Serengeti.
La notizia era che uno studio scientifico aveva dimostrato che in fondo questa tipologia di scarpe non è che facesse poi tutto il bene che ne dice la pubblicità relativamente alla postura più amica della spina dorsale: praticamente, dopo averci fatto l’abitudine, tutti i vantaggi propagandati erano poco più che impercettibili.
La notizia – che al suo interno conteneva una interessante contro notizia (cioè, le MBT non fanno nemmeno male) – mi ha spinto a provare un bel paio di MBT, che non riesco più a cavarmi dai piedi da almeno tre mesi; a riprova che anche la pubblicità negativa funzione, “bene o male, purché se ne parli”.
Devo dire che sono scarpe assai comode e che la sensazione dondolante che danno nel camminare – e anche nello star fermi – è molto piacevole: quanto al mal di schiena non posso dire che me lo hanno fatto sparire, visto che non ne ho mai sofferto ma forse hanno qualche merito nel paio di chiletti che ho perso da quando le porto.
Alla fine, ho trovato che i vantaggi sono comunque superiori ai due gravi svantaggi che vado ad elencare senza scrupoli, visto che funziona anche la pubblicità negativa.
Il primo difetto è che salire sullo scaletto per appendere un quadro comporta elevate doti di equilibrista, tanto che sono venuto alla conclusione che l’unica giustificazione per non essere risalito a bordo da parte del Capitano Schettino possa essere che indossava un paio di MBT e salire con quelle una biscaggina di 77 gradini era un suicidio.
Il secondo difetto vale solo se avete un cane grosso e coglione come il mio: per portare un cane a passeggio con le MBT, il cane deve essere un cane masai da passeggio con i quattro piedi a barchetta pure lui e non un gran bastardo di cane che tira da tutte le parti il pencolante padrone.
Va escluso anche di dotare il gran bastardo di due paia di scarpette MBT perché di fare un mutuo in banca per portare il cane a passeggio, di questi tempi, non è proprio il caso…




il bastardo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.