Ho comprato una crosta #1

Tutti sognano di comprare per due soldi una vecchia crosta al mercatino delle pulci e poi scoprire che è un Caravaggio o un Van Gogh.
Difficile che succeda; peggio ancora se il mercatino è online, tipo eBay, dove la crosta non puoi neanche prenderla in mano e valutare meglio le sue qualità o cercare di captarne le vibrazioni artistiche.
Ma non ho resistito: ieri ho visto per caso un quadretto a olio su eBay, all’asta per poche decine di euro e qualcosa mi ha spinto a partecipare all’asta, che poi si è conclusa, dopo una trentina di offerte alla notevole cifra (per una crosta su eBay) di 123€.

Questa è il “bellissimo olio su tela” la crosta, più da vicino, sempre fidando nelle immagini del venditore:

Forse è stata la luce di quell’immenso cielo che copre gran parte del quadro, forse la buona qualità con cui erano delineati i cavalli da tiro; ma soprattutto non ho resistito perché tutto il soggetto diceva Francia seconda metà ‘800, echi di Millet, della campagna e dei carri agricoli attorno a Barbizon.
Tanto per intenderci, questo è il cielo sopra alle celebri “spigolatrici” di Millet, anche se estivo mentre quello della crosta dovrebbe essere primaverile, trattandosi di raccolta del fieno anziché mietitura del grano:

Ho preso un bel rischio, perché potrebbe trattarsi di una vera fregatura, qualora si trattasse di una riproduzione su tela, poi invecchiata per farla sembrare ottocentesca: e finché non l’avrò in mano – fra qualche giorno, se non si perde per la strada – non potrò saperlo.
Intanto, per qualche giorno posso continuare a sognare e a cercare indizi per classificarlo, nel caso fosse davvero autentico: non si vede firma ma un “scuola di Barbizon” potrebbe essere già un ottimo risultato per 123€: e poi, i sogni non hanno prezzo.
Intanto, una prima rapida ricerca mi ha condotto nel cuore della Francia imbattendomi nella misteriosofica foresta di Fontainebleau che fu testimone dei placidi paesaggi di Millet e Daubigny, basandomi su un primo nome ipotizzato per l’attribuzione – Veyrassat – e quindi Barbizon, Samois, Valvins e Fontainebleau-Avon.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.