La Duchessa De Morny


L’ho intravista oggi in giardino, splendida come sempre.
Ma sentite un po’ che storia.
Sophie Sergueïevna Troubetzkoï divenne Duchessa de Morny sposando – indovinate un po’ – il Duca de Morny, il 7 gennaio del 1857.
Costui, Charles Auguste Louis Joseph de Morny era nato a Parigi nel 1811 ed era figlio illegittimo dell’allora Regina d’Olanda Ortensia Beauharnais e del generale Charles de Flahaut.
Ortensia, moglie di un fratello di Napoleone Bonaparte e madre del futuro Napoleone III, era appunto la figlia di Giuseppina Beauharnais, prima moglie di Napoleone.
Per restare in pieno gossip, va detto che Charles de Flahaut era figlio di una amante di Talleyrand, Adelaide, anch’essa frutto illegittimo di uno svago sessuale di Luigi XV.
Con questi presupposti genetici, è evidente che il Duca de Morny non sia stato uomo di casti e morigerati costumi.
Viveur, tueur, ayant toute la frivolité conciliable avec l’assassinat, aucune conscience, une élégance irréprochable, infame et aimable, au besoin parfaitement duc : tel était ce malfaiteur“, così lo descrive Victor Hugo e mi sembra Scalfari che parla di Berlusconi.
Sfruttando il fatto di essere il fratellastro di Napoleone III e amante della ricchissima contessa belga Fanny LeHon, diventò immensamente ricco speculando in borsa (un vero insider trader) e nel commercio di opere d’arte, vino e cavalli.
Ambasciatore in Russia presso lo Zar Alessandro II al tempo della guerra di Crimea, incontrò Sophie e con grande scorno di Fanny LeHon se la sposò in gran segreto.
Ecco una antica fotografia della nostra Sophie Troubetzkoï, Duchessa de Morny:



Ma non v’inganni l’abito morigerato e l’atteggiamento che traspira modestia e pudicizia: anche su Sophie giravano voci assai poco edificanti.
Sua madre, la principessa Sergei Troubetzkoï, era l’amante dello Zar Nicola I e pare che Sophie fosse una figlia illegittima dello Zar.
Tant’è che la sua dote la fornirono proprio i Romanov.

Ma ecco qua la mia “Duchessa de Morny”, una antica peonia che rallegra il mio Aprile, dei mesi il più crudele.



Ne ho anche un’altra, più giovane, che ha l’aria immensamente più cinese a ricordo delle antichissime origini di questo fiore.
E’ bella anche lei, ma volete mettere con una Duchessa de Morny?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.