Il Catalogo degli Oggetti Introvabili


Se ne imparano sempre delle nuove, a questo mondo.
Per sapere che esisteva una popolosa città – centomila abitanti – dall’esotico nome di Barakaldo ho dovuto aspettare di trovare su eBay una copia della prima edizione del Catalogue D’Objects Introuvables di Carelman, edito da Balland nel 1969.

Si trovava in qualche polveroso scaffale di una libreria basca, appunto a Barakaldo in Biscaglia, terra di bucanieri e lupi di mare, ma che oggi naviga anche nelle perigliose pagine di Internet e che mi ha recapitato in breve tempo e per modica cifra il suddetto Catalogo.

Il Catalogo è specializzato per fornire oggetti a una vasta platea di categorie professionali, debitamente elencate nel frontespizio (che traggo dall’edizione italiana per aiutare gli ormai tanti ignoranti la lingua francese:

Il primo oggetto introvabile presente nel Catalogo non ha certo fatto faticare molto l’illustratore, si tratta del ben noto “Coltello di Lichtenberg”, che come tutti i filosofi sanno è un coltello senza lama e privo del manico:

Dopo questa ermetica illustrazione si aprono le ben più ricche illustrazioni dei pregevoli oggetti che sono presenti a catalogo, divise per sezioni merceologiche e di cui vi do un breve saggio.

LAVORO & BRICOLAGE

La morsa per ecclesiastici che oltre ad afferrare delicatamente gli oggetti, a riposo congiunge le mani in preghiera:

Il martello ricurvo, la cui speciale forma consente di essere utilizzato anche sui chiodi più inaccessibili.

AGRICOLTURA

Si distinguono un inconfondibile imballaggio per botte e l’utilissimo guanto da cactus, per il quale si cita perfino Napoleone.

UFFICIO

L’apparecchio – indispensabile quanto introvabile – per mettere i puntini sulle “i” e la penna-forchetta che consente agli impiegati di pranzare sul luogo di lavoro con notevole beneficio sulla produttività aziendale.



ARREDAMENTO

La confortevole sedia da passeggio, che inforcata sulle spalle consente di sedersi anche mentre si cammina; quella per persone prive di gambe e il letto per equilibrista che consente all’artista di esercitarsi anche quando dorme.

Il Catalogo prosegue con le sezioni dedicate ad Articoli Casalinghi, Arredo Bagno e Igiene, Rubinetteria, Serramenti, Armi, Pesca, Biciclette, Accessori Auto, Articoli sportivi, Giochi, Strumenti Musicali, Articoli per Fumatori, Abbigliamento, Ottica, Animali domestici, Orologi, Scherzi e Gadgets.
Quasi duecento articoli a catalogo, tutti introvabili e, come orgogliosamente specificato in Indice, tutti garantiti assolutamente inutilizzabili.
E’ per questo che anch’io, senza false modestie, ora che lo possiedo mi vanto essere incluso nella esclusiva categoria degli inutilizzatori finali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.