Egoismo… altruista


Il Direttore delle Religiose è un librettino in diciottesimo di folio edito in Milano nel 1649.
Lo sto sfogliando – ehm.. non in cerca di precetti morali – ma perchè potrebbe essere un piccolo regalo per la Madre Superiore del Convento di S. Chiara, in occasione della festa della Santa tra pochi giorni.
Più che altro sono incerto se separarmene o meno, quel “Milano, 1649” mi risveglia echi manzoniani e anche se l’argomento non è certo di mio interesse, lo sfoglio cercando un motivo che mi faccia decidere.
Ecco che tra le pagine del minuscolo libretto compare – come per incanto – un altrettanto minuscolo fogliettino, un piccolo e povero santino ottocentesco, con una semplice immaginetta della Trinità e una giaculatoria di Pio VII.
Tanto è bastato a farmi decidere, forse glielo regalo quest’altr’anno, ma per adesso me lo tengo perchè ci voglio fare un post su Tradizione.
La Madre Badessa riceverà dunque un quadretto con una piccola stampa dell’800, e i lettori anche occasionali del Forum di Tradizione riceveranno 200 giorni di indulgenza se reciteranno la giaculatoria che mi affretto a postare di seguito.



Vigilia di San Lorenzo.
Fa caldo. Quest’anno la graticola tocca un po’ a tutti noi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.