La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?


Dal quel vasino di Pandora che è lo smartphone, balza fuori con nipponica baldanza un’app ben degna del “Mai più senza”.
Si tratta di Yumemiru, un’app in grado di controllare il sonno REM e farvi sognare quello che volete.
Chi ha visto Leonardo di Caprio trascinarsi da un sogno all’altro, come in scatole cinesi, nel film Inception , si spaventerà pensando ai macchinari e alle droghe necessarie per una cosa tanto complicata come il controllo dei sogni; ma in questo caso, grazie alla tecnologia giapponese, Yumemiru pensa a tutto.
Basta programmare l’ora della sveglia e – al momento del sonno REM, secondo i calcoli dell’app – una musichetta subliminale accompagnata dalle giuste parole susciterà il sogno prescelto da voi, prima di addormentarvi.
Per il momento, i soggetti tra cui si può scegliere con un lieve tocco del dito indice sono: Amore, Denaro, Natura, Vacanze e Volare.



Sfortunatamente, per il momento si tratta di sogni esclusivamente in giapponese: e considerando le problematiche del traduttore automatico di Google, sono fortemente sconsigliati a chi non conosce perfettamente la lingua del Sol Levante.
Infatti “Amore”, in giapponese come in cinese è rappresentato dall’ideogramma “Ai” e qualche software potrebbe anche interpretarlo letteralmente come l’acronimo di “Artificial Intelligence”, producendo sogni di pecore elettriche o altre noiosità.
O come un’esclamazione di dolore, cosa che in effetti può ben adattarsi all’Amore, ma si rischierebbero sogni piuttosto dolorosi…

”- Egli sogna, adesso. E che cosa credi che sogni?
– Nessuno lo può indovinare.
– Ma come, sogna di te. E se smettesse di sognare di te, dove credi che saresti tu?
– Dove sono ora, naturalmente.
– Niente affatto, non saresti in nessun luogo. Perchè tu sei soltanto una cosa dentro il suo sogno.
Se il Re dovesse svegliarsi, tu ti spegneresti… puf… proprio come una candela.”

(Lewis Carroll, Attraverso lo specchio, 1871)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.