ISTRUZIONI PER SCRIVERE UN BUON POST



“Scriveva sempre post originali e interessanti.
Sfortunatamente, quelli originali non erano interessanti
e quelli interessanti non erano originali.”


1. Non iniziate il il post con una citazione, sembrerebbe che vi diate delle arie da letterato, anche se, come diceva Disraeli: “La saggezza del sapiente e l’esperienza dei secoli sono perpetuate dalle citazioni“.

2. Non esagerate con i puntini… e soprattutto non mettetene mai meno di tre.. o più di tre….

3. Non infarcite il vostro post con faccine ;););), potreste sembrare dei bimbominchia. :24025: o delle bimbefregna :kzl:

4. Evitate quelle cazzo di parolacce di merda che scassano i coglioni a tutti i lettori beneducati distaminchia.

5. MI RACCOMANDO!: NON SCRIVETE MAI IN MAIUSCOLO, SE NO SEMBRA CHE URLIATE!!! E USATE I PUNTI ESCLAMATIVI CON MOLTA PARSIMONIA!!!

6. Non andate off-topic rispetto all’argomento del thread: anche se il livello dello spread è tale che dovrebbe essere evidenziato ovunque, visto che qua si rischia davvero la bancarotta economica, se non facciamo qualcosa per controbattere il complotto dei grassi banchieri europei.

7. Evitate in tutti i modi di citare Berlusconi: Berlusconi è un argomento troppo inflazionato e citare Berlusconi serve solo a sentirsi dire che si è ossessionati da Berlusconi; e, oltre a Berlusconi, ci sono ben altri soggetti da attaccare; anche se, come Berlusconi o peggio di Berlusconi non ce n’è.

8. In un buon post non deve mai mancare una ben preparata captatio benevolentiae, per ingraziarti il lettore (anche se i lettori dei forum sono una manica di imbecilli che difficilmente la sapranno cogliere)

9. Siate concisi, cercate di condensare i vostri pensieri nel minor numero di parole possibile, evitando frasi lunghe — o spezzate da incisi che inevitabilmente confondono il lettore poco attento — affinché il vostro discorso non contribuisca a quell’inquinamento dell’informazione che è certamente (specie quando inutilmente farcito di precisazioni inutili, o almeno non indispensabili) una delle tragedie di questo nostro forumismo dominato dalla grafomania generale e indiscriminata.

10. Infatti il buon post non deve superare le dieci righe altrimenti non lo leggerà nessuno.
E non deve mai essere costituito da un lungo elenco numerato perché sembrerebbe uno di quegli spam tipo “istruzioni new-age per la felicità” o, peggio, un manuale Windows per idioti.

11. Non parlate ossessivamente di voi stessi: io vi dico questo perché io so bene che ogni volta che si scrive “io” gli altri leggono “quel coglione”; e io non ci tengo a sembrar uno che parla solo di sé, in fondo io sono fatto come sono, e mi vado bene così, io.

12. Non indulgete ad arcaismi, apax legomena o altri lessemi inusitati, nonché deep structures rizomatiche che, per quanto vi appaiano come altrettante epifanie della differenza grammatologica e inviti alla deriva decostruttiva – ma peggio ancora sarebbe se risultassero eccepibili allo scrutinio di chi legga con acribia ecdotica – eccedano comunque le competenze cognitive del destinatario.

13. Siate sempre ORIGINALI e non copiate mai cose già fatte da altri, tipo “Come Scrivere Bene” di Umberto Eco ([url=http://www.mestierediscrivere.com/testi/eco2.htm]Come scrivere bene, di U. Eco – MdS[/url])

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.